© Giammarco Palmieri 2021 – All rights Reserved – Policy Privacy – Made by Bearts

Dal 1998 ho iniziato a lavorare presso la società in Business International, oggi Fiera Milano. Ho ricoperto diversi ruoli, da redattore delle newsletter a responsabile dei contenuti del portale Web. Contemporaneamente a questo impiego, ho iniziato a occuparmi sempre più attivamente di politica e sono diventato segretario della sezione Ds di Villa Gordiani di Roma. Il mio impegno era cominciato già nel ’91 a dire il vero quando, appena diciottenne mi sono iscritto al Pds.
Ascoltare e vivere i problemi della città, della zona, del quartiere è diventata la mia priorità e senza accorgermi ho intensificato l’impegno civico. Dal 2002 al 2008 ho ricoperto la carica di consigliere del Municipio Roma VI e sono diventato responsabile per l'ambiente dei Democratici di Sinistra di Roma e Direttore nazionale dell’associazione Sinistra Ecologista.
Vengo eletto nel 2008 presidente del VI municipio, e, successivamente agli accorpamenti del 2013, ho assunto anche il ruolo di presidente del V municipio. In questi anni, ho cercato di colmare la distanza che divide i cittadini dalle istituzioni e mi sono dedicato a promuovere progetti in ambito sociale, culturale e ambientale finalizzati a “fare rete” e mettere in connessione i cittadini, gli enti e le associazioni attive sul territorio.
Questo lavoro costante, mi ha permesso di lavorare in contesti istituzionali diversi e di approdare alla Regione Lazio, dal 2016 al 2018 come membro della segreteria dell’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio, Rita Visini per cui ho curato diversi progetti di formazione in ambito sociale e in seguito presso la segreteria dell'Assessorato alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero della Regione Lazio, diretta da Massimiliano Valeriani, dove tuttora collaboro.
Quello che mi spinge ogni giorno a far meglio è la voglia di lavorare per un bene comune, cercare sempre nuove soluzioni per migliorare la qualità di vita di ogni persona, lo faccio per la mia famiglia, per mia moglie, per mia figlia che sono energia pura, ma allo stesso modo per qualsiasi individuo. La politica è questo.
Vengo da un quartiere di periferia, ho imparato a conoscere i problemi della città partendo dalle estremità e poi sono arrivato al cuore pulsante di Roma. Il Comune di Roma è il luogo, da cui possiamo tirar fuori possibilità per tutta la comunità. Bisogna saper ascoltare i cittadini, avere il coraggio di mettersi in piazza per lanciare proposte sfrontate. Non sono uno che strilla, il tono a volte in politica è una strategia ingannevole, io ascolto e propongo idee con entusiasmo, serietà e voglia di fare.